
Xibalbà, il mondo degli spiriti e dei sogni maya, era collocato nei regni acquatici dei cenote messicani o del lago Atitlàn in Guatemala. Contemporaneamente si trovava nella volta celeste. La zona del cielo
corrispondente al triangolo tra Alnitak, Rigel e Saiph era chiamata dagli antichi Maya ‘Ti-Chan’, ovvero la Bocca del Cielo’. Secondo la visione cosmogonica dell’antichità, prima ancora che testi mitici fondamentali quali il Popol Wuj venissero scritti, è da lì che proviene il “progetto umano” e, in ultima analisi, tutta la Creazione.
Dalla Bocca del Cielo, gli ah-kin, gli astronomi e profeti del passato, ricevettero una ricchissima mitologia, saggia conoscitrice dell’anima umana, una cosmovisione e una ritualità. In breve: ricevettero la
cultura e con questa costruirono una grande civiltà, tutt’ora in grado di sorprendere sia gli occidentali quanto i suoi stessi discendenti.
In questa conferenza esploreremo le connessioni tra Orione, le Pleiadi, l’astrologia e la spiritualità Maya, offrendo un quadro più ampio della comprensione cosmologica e culturale dei Maya del passato e di oggi.